Restricted area

Video, techniques and reserved documents only for registred users. Enter now the restricted area of Artiglio website to have professional information for your daily job.
 


Enter Register
Home page  |  Techniques  |  Technical info about dental attachments  |  Telescopic attachment for implant-bar dentures

Telescopic attachment for implant-bar dentures

La barra di connessione primaria fresata a 0° e/o 2° rappresenta la soluzione meccanicamente più efficiente e strutturalmente più resistente alle sollecitazioni di carico causate dalla protesi implantare.
L’appoggio protesico su barra infatti, oltre a garantire una miglior ripartizione del carico di masticazione, sposta le componenti radiali delle forze che vanno a gravare sulla connessione degli impianti dirottandole sulla barra stessa.
Questa tipologia di protesizzazione, per garantire stabilità nel tempo, una facile movimentazione ed un buon risultato estetico, richiede un dispositivo di ritenzione affidabile e dimensionalmente ridotto.
Per soddisfare questa esigenza l’attacco GX 27, che sostanzialmente è una corona telescopica miniaturizzata e attivabile,  rappresenta una soluzione ideale.
Il principio di funzionamento di questo innovativo dispositivo ritentivo si basa sulla forza d’attrito “radente” che si genera fra le componenti matrice-patrice inserite.
Nella patrice prefabbricata, che può essere fissata alla parte removibile mediante saldatura, incollaggio o resinatura, è infatti presente una componente (fascia elastica-segmento) sostituibile ed attivabile che rende docile ed autoregolabile il livello di frizione desiderato.

La matrice può essere “costruita” all’interno della barra tramite:
-  componente calcinabile o;
-  apposito formatore mediante parallelometro o;
-  per foratura con isoparallelometro manuale, fresatrice cnc (cad-cam) od elettroerosione,
Con un apposito strumento di alesatura è poi possibile rettificarne le superfici interne al fine di garantire precisione dimensionale, di finitura e di parallelismo.
 
Le ampie superfici di attrito della connessione cilindrica garantiscono un’usura minima e un’ottima tenuta nel tempo, evitando frequenti attivazioni e/o sostituzioni necessarie con altre tipologie di attacco.
L'attivazione della fascia elastica (segmento) della patrice o la sua improbabile sostituzione, da effettuarsi esclusivamente con appositi accessori, consente un ripristino della frizione originale.
Inoltre, in caso di usura della matrice (allargamento) sono disponibili fasce elastiche a diametro maggiorato.

Il foro passante della matrice nella barra inoltre, evita il ristagno di eventuali residui consentendo un’igiene facile e veloce. 

See also
  • Rigid dental attachment GX27
  • This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.