| PMP: perché le barre di connessione primaria dovrebbero essere fresate a 2°?
PMP: perché le barre di connessione primaria dovrebbero essere fresate a 2°?Per garantire un appoggio passivo della sovrastruttura, una facile inserzione ed una maggior resistenza alle sollecitazioni verticali ed orizzontali a cui verrà sottoposta.
L’allargamento del piede della barra conica conferisce, insieme alla curvatura naturale dell’arcata, una maggior rigidità e robustezza.
La ritenzione può essere affidata a:
A) un attacco in estensione, di tipo parallelo a frizione attivabile (guida trapezia arrotondata o cilindrica) oppure; Swift-art V-slide B) un attacco a pattino di frizione su piste fresate a 0° oppure; Skate C) perni di frizione o chiavistello. Si sconsigliano vivamente attacchi a connessione elastica (in particolare quelli a ritenzione sottequatoriale).
Ti potrebbe interessare anche: ♦ PMP: che tipo di tecnica di fresaggio va adottata nella costruzione di connessioni protesiche su impianti o su denti naturali? ♦ PMP: perché le le corone coniche dei bloccaggi secondari -c.d. "Toronto da cementare"- dovrebbero essere fresate a 4° (cono complessivo 8°)? ♦ PMP: perché le le corone coniche dei bloccaggi secondari -c.d. "Toronto mobili"- dovrebbero essere fresate a 6° (cono complessivo 12°)? |