Una comunicazione importante a tutti i possessori di fresatori ARTIGLIO a motore elettrico antecedenti al 1995
Gent. Cliente,
ci auguriamo che possa ancora sfruttare pienamente e con soddisfazione le prestazioni del Suo fresatore Artiglio.
Tuttavia potrebbe accadere, e sarà da considerare come normale e “fisiologico” anche se sempre e comprensibilmente sgradito, che per raggiunti limiti di età e/o di ore d’utilizzo del fresatore, si manifesti un malfunzionamento delle componenti elettriche principali (motore e scheda elettronica).
Mentre sulle componenti meccaniche Artiglio è in grado di agire in piena autonomia e fornire quindi tutti i ricambi delle macchine fino ad oggi prodotte per quanto riguarda le parti elettriche ed elettroniche dipendiamo a nostra volta da fornitori esterni.
Purtroppo il motore nella versione ESCAP 23 LT 21 213E 1 installato sulle macchine fino a circa il 1995 è stato messo fuori produzione da diversi anni e non è più disponibile come ricambio, né dalla ditta produttrice né da Artiglio, in quanto abbiamo entrambi esaurito già da qualche anno le scorte di magazzino.
La ditta produttrice (n.d.r. Portescap-Swiss) ci aveva a suo tempo tranquillizzato fornendoci una quarantina di motori 23LT2R12-216E.120 dichiarati come sostitutivi ed alternativi ma questi motori, alimentati dalla scheda elettronica originale, non sono in grado di affrontare le lavorazioni di fresaggio odierne a causa di una insufficiente coppia (torque) erogata e/o di una manifesta irregolarità di rotazione.
Quindi, nel caso di necessità la consigliamo di rivolgersi sempre e solo direttamente ad ARTIGLIO.
La sconsigliamo vivamente di procurarsi, magari via internet, questo motore 23LT2R12-216E.120 (che per essere installato va anche modificato perdendo così la garanzia della casa) in quanto se viene alimentato dalla centralina elettronica originale non funziona regolarmente.
La soluzione Artiglio proposta già da qualche anno, oltre a quella ovvia di ritirarLe il fresatore usato per uno nuovo, è quella di procedere sul Suo fresatore con un cosiddetto retrofitting totale delle componenti elettriche.
La profonda rivisitazione elettrica della macchina prevede l’installazione del motore 23DT2R12-216P.86 (quello che montiamo oggi sui fresatori in produzione) e l’alimentazione tramite un’aggiornata centralina elettronica digitale esterna.
Questa unità sarà in grado di fornirLe prestazioni ottimali per tutte le lavorazioni di fresaggio oggi richieste.
Per quanto riguarda invece i fresatori più vecchi dotati del motore 26N58-110.1 installati sulle macchine prodotte all’incirca dal 1977 al 1987 (i primi installati hanno ormai una quarantina d’anni) il problema è rappresentato dalla loro resistenza termica che si rivela ormai insufficiente per affrontare le lavorazioni odierne e che può quindi causare, anche se forniti come ricambi nuovi, guasti frequenti .
Il rischio è poi che il guasto termico del motore si ripercuota sulla scheda della quale, peraltro, non esistono più né ricambi nuovi, né rigenerati in quanto di quest’ ultimi, dopo un paio di esperienze negative, non ci fidiamo.
Non esiti quindi, oltre che ad incrociare le dita, a contattarci per qualsiasi ulteriore spiegazione o necessità.
RingraziandoLa nuovamente per la rinnovata fiducia Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Assistenza e supporto tecnico Artiglio