| PMP: cosa è il fattore di rischio strutturale FDRS?
PMP: cosa è il fattore di rischio strutturale FDRS?L'evoluzione delle tecnologie in implantoprotesi ha reso sempre più sofisticati gli strumenti a disposizione di clinici e tecnici.
Ma sapete qual è la resistenza a fatica delle connessioni implantari? Oggi c'è un metodo di calcolo semplice e veloce, di uso quotidiano, che vi permette di verificare quale sarà la resistenza della vs. riabilitazione e si chiama FDRS, acronimo di fattore di rischio strutturale. Un nuovo approccio alla pianificazione implantare che utilizza una modalità progettuale meccanico-strutturale in grado di analizzare preventivamente la resistenza a fatica delle connessioni implantari. Il fattore di rischio strutturale è un dato elaborato dal software AMI che, controllando “l’equilibrio” implantare e la “stabilità” della sovrastruttura, traccia una previsione di resistenza a fatica della connessione. Il valore del FDRS viene definito ed associato ad una scala colore nella seguente modalità: FDRS basso (colore bianco)
FDRS medio (colore verde)
FDRS alto (colore giallo)
FDRS altissimo (colore rosso)
Esso è il frutto di una rielaborazione del software AMI che confronta la direzione del piano occlusale (PO) con quella del piano di scivolamento teorico (PST). ⇒La diminuzione della distanza angolare del PO rispetto al PST determina un FDRS minore.
⇒L’aumento della distanza angolare del PO rispetto al PST determina un FDRS maggiore.
L’attendibilità del FDRS è determinata dall’accertamento preventivo delle condizioni standard di base riferiti alla normativa ISO 14801.
Potrebbe interessarti anche: ♦ PMP: come si calcola il FDRS della riabilitazione? ♦ PMP: cosa significa un FDRS a "codice rosso"? ♦ PMP: come posso agire per "correggere" il FDRS evidenziato? |